Servizi CROCUS di libero accesso .....

 

TELECHIOSCO

Obiettivo della sezione Telechiosco è di informare e orientare le segreterie scolastiche e le famiglie degli studenti immigrati sul mondo della scuola e sulle pratiche che riguardano l’iscrizione e l’inserimento scolastico dei bambini, il trasferimento da una scuola all’altra, la legislazione. Telechiosco si pone l’obiettivo di facilitare il rapporto tra le istituzioni scolastiche e le famiglie, attraverso un orientamento generale che non si limiti solo al sistema scolastico.
Cliccando sulla sezione NORMATIVE si può accedere ad una serie di informazioni relative alla legislazione sull’immigrazione con schede tematiche tradotte; con INDIRIZZI è possibile prendere visione di una serie di indicazioni utili sia per le scuole sia per le famiglie (Consultori Asl, ludoteche, corsi di lingua madre e di lingua italiana). Infine attraverso ORIENTAMENTO si vogliono fornire alcune nozioni sulla nuova struttura della scuola italiana e sul possibile orientamento al lavoro rivolto ai giovani che escono dalla scuola dell’obbligo. 
Per facilitare la conoscenza reciproca, è previsto un piccolo questionario per genitori tradotto in varie lingue. 
Naturalmente, tutte le informazioni sono fornite in italiano, albanese, cinese, romané dei Balcani. 

STUDENTI

Obiettivo della sezione studenti è di fornire un lessico e frasari minimi in italiano ed in varie altre lingue ai ragazzi ed ai bambini che avviano un loro percorso di studio linguistico a distanza.
Inoltre, bambini e ragazzi potranno trovarvi il luogo d'incontro con altri coetanei che studiano in altre zone d'Italia o d'Europa, costituendo comunità virtuali anche di vaste dimensioni e confrontarsi con tutors di varie lingue. Così anche chi non ha tempo e modo di seguire i corsi presenti nella sezione con password può comunque trovare strumenti linguistici e di comunicazione per mantenere vivo il proprio interesse nei confronti della lingua madre e di altre lingue e opportunità di scambio culturale.

FORMATORI

Obiettivo della sezione formatori è di fornire materiali bibliografici, spunti per percorsi didattici interculturali e per il plurilinguismo, informazioni su eventi e occasioni d'incontro, link ad altri siti utili, moduli didattici ed uno spazio d'incontro virtuale fra formatori interessati a sviluppare un dialogo con chi segue virtualmente i loro allievi o con colleghi ed altri esperti.
Via via la sezione offrirà anche materiali complementari a quanto pubblicato (ad esempio icone con la traduzione in tante lingue).