FORMATORI - INIZIATIVE

Parlamondo
 

Parlamondo - Servizio di lotta alle discriminazioni
Il COSPE riattiva Parlamondo come servizio di orientamento e consulenza nella lotta alle discriminazioni.
Il servizio Parlamondo – Lotta alle discriminazioni si propone come antenna locale nella lotta alle discriminazioni, fornendo consulenza, orientando e proponendo soluzioni ai casi che vengono segnalati.
ParlaMondo interviene nei casi di discriminazione basata sull’origine etnica o “razziale”, la nazionalità, la lingua e l’appartenenza religiosa che riguardano l’accesso ai servizi pubblici e privati, il mondo del lavoro, l’accesso all’alloggio, il sistema scolastico, ecc.
 
Servizi offerti
Parlamondo – Lotta alle discriminazioni offre i seguenti servizi:
 • Fornire consulenza e assistenza alle vittime delle discriminazioni, individuando insieme la soluzione più idonea alle caratteristiche del caso.
 • Realizzare un monitoraggio costante sui casi di discriminazione, attraverso la realizzazione di un database, la raccolta dei dati e la produzione di rapporti periodici, il tutto nel pieno rispetto della tutela dei dati personali.
 • Sensibilizzare e informare fornendo dati, casistica, sentenze che permettano una maggiore conoscenza del tema da parte delle istituzioni e delle persone interessate e un’accresciuta consapevolezza dell’opinione pubblica.
 
Funzionamento del servizio
Il servizio si avvale dell’apporto di operatori formati appositamente sui temi della discriminazione e dell’immigrazione e di esperti in grado di fornire orientamento e consulenza legale. Sarà così possibile affrontare singolarmente ogni caso per trovare la soluzione più idonea, rapportandosi con gli enti che sul territorio si occupano in varie misure di garantire la parità dei diritti.
Il servizio è attivo anche per il mondo scolastico.
Se non riesci ad iscrivere tuo figlio a scuola, se vuoi più informazioni sui diritti dei tuoi bambini nel sistema scolastico, chiama il numero
 
055 488800
oppure scrivi a
Orario di apertura del servizio:
lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 - 15.00
martedì e giovedì 14.00 - 18.00
 
Se sei vittima o testimone di una discriminazione
chiama il numero 055 488800