ITALIANO L1 E L2 - EDUCAZIONE A DISTANZA  -  INTERCULTURA  -  FORMAZIONE  -  IMMIGRAZIONE

 NEWS !    
Premio Mostafà Souhir  - Per la multiculturalità nei media
 
Con una prima edizione dedicata al mezzo radiofonico prende il via quest’anno il premio giornalistico Mostafà Souhir, dedicato alla memoria di un giornalista e attivista di origine immigrata scomparso prematuramente. Il premio è un riconoscimento che acquista un valore simbolico e che mira, da una parte, a valorizzare le professionalità di origine immigrata che si sono affermate in ambito mediatico e, dall’altra, a fare emergere le potenzialità di un settore - quello dei media multiculturali - estremamente vivace che, in Italia e nel più ampio contesto europeo, sta acquisendo un rilievo crescente nel panorama editoriale e nella società nel suo complesso. Oltre a svolgere un servizio di interesse pubblico fondamentale per la comunità, i media multiculturali rappresentano infatti una piattaforma di discussione e scambio tra i migranti e gli altri gruppi di origine etnica minoritaria così come tra le comunità minoritarie e quelle maggioritarie, promovendo concretamente il pluralismo culturale e informativo in ambito mediatico.
Una speciale sezione del premio Mostafà Souhir sarà dedicata ai giovani. la giuria attribuirà una menzione speciale a una produzione di carattere informativo-multiculturale ideata e realizzata da giovani di origine immigrata. Una selezione delle produzioni da essi inviate sarà ospitata sul sito internet dell’iniziativa (www.premiomostafasouhir.it). Inoltre la premiazione e l’incontro con operatori dei media di origine immigrata sarà di stimolo e fornirà modelli positivi agli adolescenti di origine immigrata che saranno parte attiva nei dibattiti e negli eventi mediatici legati alla cerimonia di premiazione.
Chi
Al bando 2004 possono partecipare:
-i cittadini di origine immigrata o richiedenti asilo e rifugiati che hanno promosso o promuovono come ideatori, autori, produttori e redattori i format radiofonici realizzati e messi in onda negli ultimi due anni
-i giovani di origine immigrata che abbiano realizzato negli ultimi due anni, singolarmente o in gruppo, produzioni di carattere informativo-multiculturale (format radiofonici, TV, stampa, o internet)
Come
Per partecipare al Bando, scarica il modulo d’iscrizione dal sito: www.premiomostafasouhir.it
Il modulo compilato deve essere inviato, insieme al format radiofonico, entro e non oltre il 20 aprile 2004
I Premi
- Un premio alla carriera ad un giornalista di origine immigrata
- Un premio in danaro (5000 euro) al miglior format radiofonico multiculturale
- Una menzione speciale alla migliore produzione mediatica multiculturale realizzata da giovani di origine immigrata
La Giuria
Jean Leonard Touadi (Presidente di Giuria- giornalista RAI), Fouad Khaled Allam (sociologo, editorialista La Repubblica), Giovanni Anversa (RAI – Racconti di Vita e Segr.Sociale RAI), Nacera Benali (El Watan), Milena Gabbanelli (RAI - Report), Gad Lerner (Giornalista La7), Paolo Serventi Longhi (FNSI), Enrico Menduni (Univ. Siena - corso di laurea in radiofonia), Raffaele Palumbo (Direttore di Controradio)
La premiazione si terrà nel maggio 2004 a Firenze – Stazione Leopolda, nell’ambito di Extrafesta, una due-giorni dedicata agli artisti di origine immigrata e alle loro comunità che si svolge all’interno del Festival Fabbrica Europa.
 
Per maggiori informazioni
Premio Mostafà Souhir 2004
Cospe  - Via Slataper, 10 - 50134 Firenze
Tel 055.473556  Fax 055 472806 - Mail: info@premiomostafasouhir.it
ILSA
FOCALIZZARE / CAMBIARE - 5 seminari per insegnanti di lingua
Firenze, Laboratorio Linguistico "Villa Pozzolini"

 

TESTIMONIANZE - L'identità perduta: scuola e formazione in Italia 

IL CONTRIBUTO di "TESTIMONIANZE" al dibattito sulla scottante "QUESTIONE SCUOLA"
info: TESTIMONIANZE - via dei Roccettini n. 11 - 50015 San Domenico di Fiesole (FI) - tel. e fax: 055.597080