I CONTENUTI DEL PORTALE CROCUS
L’interfaccia grafico del portale è curato in modo da essere piacevole e di facile navigazione.
Per ricevere gli aggiornamenti settimanali è sufficiente avere un PC collegato ad una piccola antenna parabolica ed un software apposito. Tramite il satellite, i materiali plurilingui e gli aggiornamenti sono inviati settimanalmente ai PC delle scuole e degli altri centri iscritti a Crocus, cosicché gli utenti li trovano già installati nel disco rigido del PC. La navigazione è così molto più veloce e semplice di quanto potrebbe esserlo via Internet. I video e le registrazioni delle voci dei tutor e degli altri esperti corrispondono ad alti standard qualitativi.
Per chi non è interessato alle dirette e alle sezioni che prevedono una maggiore interattività, il servizio è disponibile anche via Internet.
 
Dalla home page di Crocus gli utenti possono accedere alla sezione allievi, alla sezione insegnanti o alla sezione “telechiosco” dedicata a famiglie e operatori delle segreterie didattiche.

La sezione studenti

offre un servizio incentrato sull’apprendimento e il rafforzamento dell’italiano come seconda lingua e delle lingue d’origine più diffuse nelle scuole italiane (ad oggi: albanese, cinese, arabo – marocchino, romané dei Balcani). 
Si prevede che gli insegnanti delle scuole frequentate dagli allievi che seguono i corsi di Crocus affianchino solo in un primo momento i bambini e i ragazzi, lasciandoli poi liberi di seguire lezioni, esercizi e percorsi con tempi e modi più adatti da ognuno.  
 
Gli allievi che vogliono accedere ai corsi di lingua si devono registrare e la segreteria didattica di Crocus fornisce una username ed una password.
Gli allievi rispondono a un test per ognuna delle lingue che intendono rinforzare e sono inseriti in classi virtuali seguite da un tutor a distanza. Ogni settimana vengono inviate via satellite le nuove unità didattiche, che consistono in uno o più testi, da leggere ed ascoltare e seguite da esercizi per verificare la comprensione dei contenuti e delle regole linguistiche utilizzate. 
Gli esercizi sono a scelta multipla o liberi e vengono rinviati automaticamente via e-mail ai tutor che rispondono anch’essi via e-mail, segnalando successi ed errori e fornendo eventuali esercizi aggiuntivi.
 
Con cadenza settimanale, gli allievi possono incontrare virtualmente i loro tutor tramite sessioni in diretta satellitare, per porre domande in diretta, integrare le unità didattiche e far sentire la propria pronuncia.
 
Un forum di discussione completa la sezione. 

 

 

 

 

 

La sezione formatori

  risponde alla necessità degli insegnanti di trovare informazioni, materiali didattici e linee guida sempre aggiornati, utili per le scuole interculturali, plurilingui, accessibili a tutti, indipendentemente dall’origine.
Ø        materiali teorici e strumenti pratici rispondenti alle metodologie interculturali;
Ø        informazioni sui paesi d’origine degli allievi che oggi frequentano le scuole italiane, sui vari sistemi educativi scolastici, sulle lingue d’origine;
Ø        materiali didattici per le varie lingue, integrativi di quelli della sezione allievi;
Ø        materiali didattici di educazione alla mondialità, all’antirazzismo, al pregiudizio.
 
Un forum di discussione completa la sezione.

La sezione telechiosco

 risponde alle necessità di comunicazione fra il personale amministrativo delle scuole e le famiglie d’origine linguistica diversa da quella del paese di residenza. Nella sezione si trovano materiali informativi sul sistema scolastico italiano e modulistica in varie lingue. Questa sezione inoltre esplora le potenzialità delle dirette satellitari: scuole e genitori possono interagire in tempo reale con un interprete e / o un esperto presso il centro servizi del Cospe che aiuta a compilare a distanza i moduli, che si possono vedere tramite la cosiddetta "lavagna bianca"
 
In questa sezione le segreterie delle scuole trovano anche videoclip in varie lingue, utili per presentare ai genitori alcuni aspetti della vita scolastica, ad esempio le normative sulle vaccinazioni.
 
Un forum di informazione e discussione sulle normative che regolamentano la presenza delle minoranze in Italia completa la sezione.